Termini e condizioni di vendita

Premessa

L’offerta del presente negozio on line viene proposta dalla società Morelato S.r.l. in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e sui contratti a distanza.
Morelato S.r.l. è titolare del sito morelato.it/shop dedicato al negozio digitale.

Dati della società:
Morelato S.r.l. Via Valmorsel, 540 
- 37056 Salizzole (VR)                                                     
 T.+39. 045 69 54 001                                                                                                                             
C.F. e P.I. 02491870230
Registro Imprese di VR 37206
CCIIAA di VR – REA N. 242490
Capitale Sociale Euro 52.000,00 i.v.                                                                               
Quality system certified according to ISO 9001                             
E-mail: morelato@morelato.it

L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica morelato@morelato.it o contattando il servizio clienti al numero di telefono +39.045 69 54 001.

1. Ambito di Applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente alle vendite sul territorio italiano dei prodotti esposti sul sito Internet https://morelato.it/prodotti/.
1.2 Per effettuare acquisti sullo Shop l’utente dovrà preventivamente fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail a morelato.it.
1.3 Il sito è in lingua italiana e inglese e il contratto di vendita può essere concluso in entrambe le lingue a scelta dell’acquirente, con spedizione solo Italia. Per spedizioni all’estero inviare una richiesta a export@morelato.it.
1.4 Le presenti condizioni generali di vendita possono essere stampate, scaricate e/o memorizzate.
1.5 L’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita che non potranno essere modificate dalle parti se non per atto scritto debitamente firmato dalle stesse.
1.6. Le condizioni generali di vendita applicabili saranno quelle in vigore alla data dell’invio dell’ordine di acquisto.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Morelato S.r.l. informa l’utente che:
• per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sullo Shop, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Morelato S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sullo Shop e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
• il contratto è concluso quando Morelato S.r.l. registra il modulo d’ordine;
• prima di procedere all’acquisto dei prodotti e alla trasmissione del modulo d’ordine, all’utente sarà chiesto di leggere e approvare le Condizioni Generali di Vendita; l’utente potrà stampare una copia delle Condizioni Generali di Vendita; prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sullo Shop e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
• una volta registrato il modulo d’ordine, Morelato S.r.l. invierà all’utente tramite e-mail la conferma dell’ordine stesso contenente le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l’indicazione del servizio clienti. Si raccomanda di conservare l’e-mail ricevuta come prova d’acquisto;
• il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Morelato S.r.l. per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Ordini” dello Shop dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

3. Gli ordini

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento da parte di Morelato S.r.l. della conferma dell’avvenuto pagamento dell’ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione.
Prima di dare esecuzione al contratto, Morelato S.r.l. avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Morelato S.r.l. avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:
• l’ordine risulti provenire da un soggetto che non ha diritto di effettuare acquisti sullo Shop;
• la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Morelato S.r.l. che la carta è stata bloccata;
• l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sullo Shop;
• alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con la Società.

Nello Shop, accanto alla descrizione di ciascun prodotto, Morelato S.r.l. indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto da parte di Morelato S.r.l. il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Morelato S.r.l. informerà tempestivamente l’utente che, a sua scelta, potrà chiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto e ottenere il rimborso della somma eventualmente pagata.
Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Morelato S.r.l. provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

4. Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati sullo Shop potrà avvenire con le seguenti modalità:
– Carta di Credito (Visa, Mastercard e Visa Electron)
– PayPal
– Bonifico bancario

Nel caso di pagamento mediante carte di credito, l’utente inserirà i dati rilevanti sullo Shop e Morelato S.r.l. provvederà a trasmetterli per l’esecuzione dell’ordine di pagamento, in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti.

Successivamente all’acquisto, Morelato S.r.l. non conserverà i dati della carta di credito.

Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Morelato S.r.l. consentirà allo stesso di collegarsi direttamente a http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Morelato S.r.l.. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Morelato S.r.l. sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Morelato S.r.l. non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del Shop di PayPal.
Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Morelato S.r.l. invierà all’utente, per e-mail, la fattura o la ricevuta fiscale relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.

5- Prodotti: prezzi e caratteristiche

5.1 Le immagini dei Prodotti sul Sito sono riproduzioni dei prodotti fisici e nonostante l’adozione di soluzioni tecniche per ridurre al minimo le imprecisioni, potrebbero esserci alcune discrepanze (ad esempio la risoluzione dei colori) tra le immagini e i Prodotti.
5.2 Inoltre tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul Sito o sul catalogo possono esistere delle differenze, in particolare per i Prodotti artigianali per i quali l’omogeneità della produzione non può essere totalmente garantita o per i Prodotti che sono stati oggetto di adattamenti legati all’evoluzione tecnica o tecnologica. Tali differenze, nel caso in cui non riguardino le caratteristiche essenziali dei Prodotti e non condizionino la loro qualità non potranno giustificare l’annullamento dell‘ordine o un rifiuto della consegna, fermo restando l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 8.
5.3 Morelato S.r.l. si riserva il diritto di modificare l’assortimento dei Prodotti esposti sul Sito in qualsiasi momento.
5.4 I prezzi dei Prodotti sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA o altre imposte sulla vendita eventualmente applicabili. Morelato S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti visualizzati sul Sito, in qualsiasi momento prima dell’inizio della procedura di ordinazione.
5.5 I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito includono le spese di spedizione in Italia secondo la modalità “piano strada”. Non si effettuano consegne al piano o montaggio prodotto.
5.6 Per spedizioni all’estero effettuare una richiesta inviando una mail a export@morelato.it.
5.7 Il prezzo totale dell’ordine, comprese le spese di spedizione standard, sarà evidenziato prima che l’acquirente selezioni il tasto “Paga ora”.

6. Consegna dei prodotti

6.1 I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel momento dell’ordine e dall’effettivo momento della consegna materiale dei prodotti i rischi relativi ai medesimi sono trasferiti in capo al compratore.Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante Pay Pal la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.
6.2 Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati o Corrieri specializzati nella consegna di mobili e arredi per garantire la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti.
Le spedizioni sono effettuate solo in Italia. Per paesi extra Italia richiedere una quotazione all’indirizzo e-mail export@morelato.it
Non si effettuano spedizioni a caselle postali.
6.3 Se l’indirizzo di spedizione dell’acquirente è geograficamente remoto o poco accessibile, ad esempio, Laguna di Venezia, isole o località isolate, è possibile che Morelato S.r.l. non sia in grado di consegnare lì o che per tali destinazioni sia previsto un costo supplementare che potrà essere addebitato all’acquirente. In tali ipotesi verranno di volta in volta concordate modalità ed eventuali costi aggiuntivi.
6.4 L’ordine relativo ad una pluralità di Prodotti non potrà essere oggetto di spedizione frazionata e sarà necessariamente spedito per intero, all’indirizzo di consegna specificato dall’acquirente.
6.5 La spedizione standard verrà effettuata a mezzo di un corriere tipo Sda o trasportatore specializzato secondo la modalità “piano strada”. Le date di consegna indicate sul Sito sono meramente indicative. Una volta trasmessa la conferma della presa in carico dell’ordine, all‘acquirente verrà comunicato via e-mail, che il Prodotto è stato spedito.
Morelato S.r.l. ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto.
6.6 Il costo della spedizione standard indicato sul Sito presuppone che non vi siano ostacoli allo scarico della merce. L’acquirente è tenuto ad accertarsi che l’indirizzo di consegna indicato sia accessibile onde consentire lo scarico della merce. Nel caso in cui per lo scarico sia necessario provvedere all’occupazione del suolo pubblico, accedere in ZTL, e/o impiegare attrezzature esterne e/o vi sia qualsiasi altro ostacolo allo scarico dei Prodotti, l’acquirente dovrà darne comunicazione al momento dell’effettuazione dell’ordine, segnalandolo nella pagina di Checkout, nello spazio denominato “Note sull’ordine”. L’occupazione del suolo pubblico, nonché la necessità di eventuali attrezzature esterne per eseguire lo scarico, non rientrano nella spedizione standard e comportano un servizio aggiuntivo di scarico che va richiesto al trasportatore specializzato e che può comportare un costo supplementare che al momento non è quantificabile, in quanto dipende dallo stato dei luoghi all’indirizzo di consegna, dalla dimensione dei Prodotti, e dall’eventuale maggiorazione di costi applicati dal trasportatore. Tali costi saranno comunicati da Morelato S.r.l. all’acquirente a mezzo di e-mail dopo aver ricevuto l’ordine e, salvo diverso accordo, dovranno essere corrisposti a Morelato S.r.l. prima della partenza della merce. L’acquirente avrà diritto di annullare l’ordine qualora, dopo essere stato informato del costo supplementare per tale servizio aggiuntivo, non accetti di sostenerlo.
6.7 Qualora la non accessibilità ai luoghi di scarico, o l’esistenza di ostacoli allo scarico dei Prodotti, incluso l’accesso alla zona ZTL venisse scoperta solo al momento della consegna o nel caso in cui l’acquirente non sia presente al momento della consegna concordata e il trasportatore incaricato non fosse in grado di contattare l’acquirente, dopo aver fatto ragionevoli tentativi di organizzare la consegna e/o la riconsegna, i Prodotti verranno automaticamente restituiti a Morelato S.r.l. che potrà risolvere il contratto di vendita addebitando all’acquirente oltre ai costi di consegna una penale di Euro 100,00, importi che verranno trattenuti sul prezzo pagato all’atto della restituzione dello stesso.
6.8 Al momento della ricezione il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Morelato S.r.l. raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.
Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
6.9 La maggior parte dei nostri prodotti viaggia pre-assemblata. Mentre per gli articoli consegnati che riportano nello shop la dicitura “da assemblare”, il montaggio è nella maggior parte dei casi abbastanza semplice e consiste nell’assemblare pezzi già definiti, seguendo le Istruzioni di montaggio sempre allegate all’arredo, inserite all’interno dell’imballo

7. Conformità dei prodotti

7.1 Al ricevimento dei prodotti l’acquirente dovrà verificare la corrispondenza dei Prodotti, la loro integrità e conformità al contratto di vendita.
In caso di Prodotti consegnati non integri e/o se vi sono anomalie è fatto obbligo all’acquirente di segnalarlo entro 5 giorni dalla consegna inviando una e-mail a morelato@morelato.it, con la descrizione della non conformità.
7.2 Morelato S.r.l. non è responsabile per difetti derivanti da un uso improprio dei Prodotti.

8. Diritto di recesso

8.1 L’acquirente consumatore, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e fatte salve le esclusioni di cui all’art. 59 del medesimo Codice, ha diritto di recedere senza alcuna penalità, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle presenti Condizioni, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata.
8.2 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica ai singoli articoli acquistati nella loro interezza;
• l’articolo acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
• le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico dell’Acquirente; la spedizione è sotto la sua completa responsabilità.
8.3 Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato, Morelato S.r.l. provvederà a rimborsare l’intero importo già pagato, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, previa verifica dell’integrità del Prodotto riconsegnato.
8.4 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente consumatore è tenuto a informare Morelato S.r.l. inviando una e-mail al seguente indirizzo: morelato@morelato.it, decidendo di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita.
8.5 Per rispettare il termine di recesso di cui alle presenti condizioni di vendita, è sufficiente che l’Acquirente consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso – art. 54, co. 2 D.LGS. 206/2005.
8.6 Nel caso di recesso, l’Acquirente consumatore dovrà restituire i Prodotti ordinati inviandoli tramite corriere di propria scelta presso la sede Morelato S.r.l. (Via Valmorsel 540, 37056 Salizzole – VR) senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto – art. 57, co. 1 D.LGS. 206/2005.
8.7 Il termine suddetto è ritenuto rispettato se l’Acquirente consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
8.8 Se l’Acquirente consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di recedere dal presente contratto, previa verifica dell’integrità del Prodotto riconsegnato. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale. In ogni caso, l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
8.9 Resta a carico dell’Acquirente consumatore il costo diretto della restituzione dei beni, ossia le spese di spedizione e ogni altra spesa connessa così come previsto ex art. 57 D.LGS. 206/2005.
8.10 I Prodotti devono essere restituiti al Venditore nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito.
8.11 L’Acquirente consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni – art.57, co.2 D.LGS. 206/2005.
8.12 Il Venditore accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente e non accetta – in nessun caso – pacchi con spedizione a carico del destinatario. Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei Prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Acquirente.

9. Clausola di salvaguardia

9.1 Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e l’efficacia delle altre disposizioni presenti nelle su estese Condizioni Generali di Vendita.

10. Proprietà intellettuale e industriale

10.1 Morelato S.r.l. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online e, in particolare, delle fotografie per le quali ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle persone interessate. Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

11. Foro Competente

11.1 In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona.